OMiI Archivio News 15 Luglio 2007 COMUNICATO DELL'ESECUTIVO SICED
COMUNICATO DELL'ESECUTIVO SICED

A conclusione della odierna seduta del comitato esecutivo della siced ci è pervenuto il seguente comunicato.

In attesa di conoscere gli atti ufficiali della riunione della Commissione di valutazione del profilo degli odontotecnici , presumibilmente disponibili a metà settimana, si va sempre più nettamente delineando la sconfitta subita dalla categoria tutta.

Il profilo già ampiamente limitato e limitante nella sua versione del 2001, frutto di grandi compromessi, pare sia stato ulteriormente svuotato di contenuti.

L'impossibilità di effettuare prove di congruità sulla protesi nel cavo orale del paziente, un percorso universitario che non permette nessuna ulteriore mansione all'odontotecnico ??professionista? se non la semplice presenza in studio,  la mancata equipollenza del titolo per gli attuali odontotecnici abilitati rispetto al nuovo percorso universitario, una figura da ??professionista? che senza nulla dare in più indebolisce ulteriormente il laboratorio odontotecnico, per effetto, a quanto ci dicono,dell?? abolizione della scuola secondaria di formazione professionale con la conseguente carenza assoluta di formazione per chi deve ??fabbricare? la protesi e deve lavorare nei laboratori, che rischia di fare sparire in Italia ??l'arte odontotecnica?.

Per concludere; la sconfitta politica di fronte alla classe odontoiatrica che ha imposto il suo volere alla commissione, mortificando la posizione della nostra già debolissima categoria.

PER QUESTE RAGIONI  LA SICED RIFIUTA IN BLOCCO LE CONCLUSIONI INTRODOTTE DALLA COMMISSIONE PER LA MODIFICA DEL PROFILO.

In considerazione di quanto avvenuto,  la SICED  ritiene si debba mettere al primo posto delle rivendicazioni sindacali non più la figura dell'odontotecnico professionista , cosi come è stata approvata mercoledì 11 luglio, la quale in mancanza di mansioni aggiuntive, può portare solo ad ulteriori oneri,  bensì la difesa del laboratorio odontotecnico e della esclusività di fabbricare le protesi, così come stabilito dalla normativa .

L'enfasi e le giuste attese della categoria per un riconoscimento, hanno fatto mettere in secondo piano le questioni centrali per la difesa del laboratorio odontotecnico,come ad esempio la fatturazione separata,la detraibilità delle spese del laboratorio per la protesi, l'IVA sui manufatti, la denuncia di chi compie dell'abusivismo odontotecnico, sia l??abusivismo degli studi dentistici che di alcune industrie di prodotti dentali  ed infine l??abusivismo odontotecnico della concorrenza estera non sufficientemente controllata.

Per ciò che concerne le manifestazioni di protesta, la SICED è pronta a dare il suo sostegno, e sta già valutando le forme più efficaci, anche se è evidente che una divisione, come si preannuncia, su questo campo fra le principali associazioni di categoria non potrà che indebolire fortemente qualunque  azione della SICED in questo senso.

Il COMITATO ESECUTIVO SICED

Bs 15 Luglio

Commenta questa news

Non è ancora stato pubblicato alcun commento per questa news!