OMiI Archivio News 14 Settembre 2007 Comunicato del comitato promotore manifestazione nazionale odontotecnici
Comunicato del comitato promotore manifestazione nazionale odontotecnici

COMITATO PROMOTORE

CNA SNO-SICED

MANIFESTAZIONE NAZIONALE ODONTOTECNICI ITALIANI

ROMA 19 OTTOBRE 2007

Comunicato stampa

Il Comitato Promotore della manifestazione nazionale degli odontotecnici italiani che si terrà a Roma il 19 ottobre p.v. - Comitato costituito dalle organizzazioni promotrici CNA-SNO e SICED â?? riconferma il programma della manifestazione e specifica che la stessa si articolerà in due fasi:

-          al mattino, con inizio alle ore 10,30, con una manifestazione degli odontotecnici a Piazza Montecitorio, di fronte lâ??ingresso della Camera dei Deputati con la presenza di due sole bandiere delle associazioni promotrici ed uno striscione con uno slogan in via di definizione.  Una delegazione del Comitato Promotore consegnerà e illustrerà un documento-manifesto a rappresentanti delle Istituzioni e delle varie forze politiche;

-          al pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, con una tavola rotonda presso il nuovo complesso del DPT Scienze Odontostomatologiche dellâ??Università La Sapienza con rappresentanti delle Istituzioni, dellâ??Università, delle Associazioni dei Consumatori, della Associazione dei Pensionati. La tavola rotonda sarà aperta da una relazione illustrata da CNA-SNO mentre le conclusioni saranno svolte da SICED.

Nei giorni precedenti, verranno illustrati nel corso di una Conferenza Stampa dal Comitato Promotore scopi e obiettivi della manifestazione che riguardano in via prioritaria la sollecita approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del nuovo profilo professionale dellâ??odontotecnico con modifiche sostanziali del Regio Decreto 1928 e lâ??indispensabile equipollenza dei titoli, ma anche lâ??avvio del superamento dellâ??attuale modello di odontoiatria attraverso la defiscalizzazione dei costi delle prestazioni, la fatturazione separata della protesi, la lotta allâ??illegalità diffusa in odontoiatria.

Con tali primi interventi  si incentiverebbero infatti gli accessi alle cure da parte delle fasce più deboli della popolazione, si favorirebbe lâ??incremento della domanda protesica oltre  a contrastare  privilegi che di fatto precludono un adeguato livello di salute orale e adeguati riconoscimenti professionali ed economici a danno degli anelli deboli della filiera (pazienti e odontotecnici).

Il Comitato Promotore per illustrare scopi e obiettivi della manifestazione ha infine indetto una serie di iniziative sullâ??intero territorio nazionale â?? come pubblicato sui siti www.cna.it/sno e www.odontotecnicamadeinitaly.it - al fine di mobilitare   tutta la categoria e favorire il più alto livello di  partecipazione degli odontotecnici senza distinzione o preclusione di sorta.

Ulteriori dettagli della manifestazione, unitamente al programma definitivo, saranno pubblicati nei prossimi giorni.

Il Comitato Promotore

CNA-SNO      SICED