Torna all'inizio
Login
Logo di OMiI
OMiI Archivio News 3 Dicembre 2008 COMUNICATO CONGIUNTO DI CIO-SNO-Com.19Ott

Quello che segue è il testo della lettera inviata da CIO-CONFESERCENTI-  COMITATO 19 OTTOBRE  -  CNA-SNO  

Roma    3 dicembbre-Prof. Ferruccio Fazio -Sottosegretario al Welfare

p.c.    Prof. Enrico Gherlone- Referente per lâ??odontoiatria

Dott. Giovanni Leonardi- Direttore Generale -Professioni  sanitarie

Oggetto: profilo professionale odontotecnico

Egregio Signor Sottosegretario
abbiamo appreso dalla lettura di un documento richiesto e ricevuto dal Ministero che lâ??articolato dello schema di accordo Stato-Regioni concernente lâ??individuazione della professione sanitaria di odontotecnico ha subito, ancora una volta seppur non solo, una modifica relativamente allâ??articolo 1 (figura e profilo), comma 3 (competenze).

Si ribadisce così di fatto la disciplina ancora vigente, esplicitata dallâ??art. 11 del Regio Decreto n.1334 del 1928, per la modifica del quale per decenni le associazioni odontotecniche si sono battute e per la modifica del quale è iniziato il 29 febbraio 2000 il confronto con il Ministero.

Dopo circa nove anni, dopo aver accettato drastici ridimensionamenti rispetto al testo originariamente licenziato dallo stesso Ministero, dopo due pronunciamenti favorevoli del Consiglio Superiore di Sanità nel 2001 e dellâ??apposita Commissione per il parere tecnico-scientifico sul profilo nel 2007, dopo il concerto favorevole dei Ministeri interessati nella primavera 2008 (Governo Prodi) e autunno 2008 (Governo Berlusconi), ma anche e soprattutto del Ministero della salute (Ministro Bindi, Veronesi, Sirchia, Storace, Berlusconi ad interim, Turco e sino a qualche giorno fa anche Sacconi) torniamo â?? in un tragico gioco dellâ??oca â?? al punto di partenza, prevedendo per gli odontotecnici inoltre lâ??obbligo ECM e il corso di laurea triennale.

Siamo pertanto con la presente, Egregio Signor Sottosegretario, a richiederLe cortesemente di ripristinare il testo concordato in sede di Conferenza dei servizi il 18 novembre u.s. ed in via subordinata il totale blocco e annullamento dellâ??iter di approvazione del profilo, preferendo rimanere con il Regio Decreto 1928 e fuori dalle professioni sanitarie.

Richiediamo nel contempo un urgente incontro al fine di illustrare nel dettaglio la lunga e complessa storia del nostro profilo ma anche le motivazioni poste alla base delle nostre irrinunciabili richieste e nellâ??attesa ci è gradita lâ??occasione per inviare cordiali saluti.


Alberto Battistelli       CIO - Confesercenti

Maurizio Troiani        CNA-SNO   

Gennaro Mordenti     COMITATO 19 OTTOBRE  


 
Commenta questa news
Condividi Condividi su Facebook Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Live.com Condividi su Myspace
 
Non è ancora stato pubblicato alcun commento per questa news!
XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Valid RSS Feed RSS Feed