Torna all'inizio
Login
Logo di OMiI
OMiI Archivio News 31 Dicembre 2008 LETTERA DI GIOVANNI BIGNARDI AI SOCI SICED
Cari amici e colleghi,

 

Si conclude il 2008, un anno in cui le imprese odontotecniche hanno dovuto affrontare innumerevoli difficoltà.

Il continuo erodersi degli spazi di lavoro e la conseguente ricaduta negativa sui laboratori odontotecnici, lâ??inasprimento dei rapporti tra le diverse associazioni odontotecniche e lâ??aumento costante dei costi produttivi, sia per le materie prime come per le spese fisse,  sono state un fardello che abbiamo trascinato sulle nostre spalle di piccoli o piccolissimi imprenditori.

Questa difficilissima situazione che rende maggiormente subalterna la nostra capacità e prospettiva  imprenditoriale ha dovuto fare i conti anche con atteggiamenti disgraziati che si stanno sempre più affermando allâ??interno della categoria dei dentisti.

Se da un lato, una parte dei dentisti, in  genere la più qualificata professionalmente, mantiene un atteggiamento positivo nella visione di una collaborazione con il laboratorio, dallâ??altro lato una fetta  di dentisti che, ahimè, sta divenendo sempre più ampia, si impone nel rapporto con il laboratorio in un modo spesso arrogante,  talvolta ricattatorio e speculativo.

Noi di Odontotecnicamadeinitaly e della SICED abbiamo cercato da sempre di dare il nostro aiuto e  sostegno a tutti i colleghi costruendo momenti di aggregazione e di formazione professionale.

Siamo partiti timidamente con una piccolissima rivista (RTD) e con la disponibilità dei colleghi che ci hanno permesso di fare dei corsi di specializzazione nel loro laboratorio. Poi con il consenso ed il costante lavoro abbiamo creato grandi occasioni di incontro con eventi nazionali o regionali.

Con la costituzione della scuola della Siced  di Brescia abbiamo attuato i corsi  di aggiornamento, talvolta ripetendoli nel resto dâ??Italia. Abbiamo attivato le campagne radiofoniche di Odontotecnicamadeinitaly e promosso le guide di Odontotecnicamadeinitaly.

Nel nostro crescere abbiamo cercato di rendere protagonista di ogni iniziativa il collega della porta accanto, il collega che merita rispetto, quello che ha e sente il bisogno di essere rappresentato nella sua dignità e nel suo valore e che con tali strumenti intende rispondere alla arroganza al ricatto ed alla speculazione di certi odontoiatri.

Nel 2009 cercheremo di migliorarci ulteriormente.

Nei corsi e con la rivista Dental Labor.

Abbiamo in programma moltissime  iniziative culturali in molte città italiane che speriamo di attuare anche con lâ??appoggio delle associazioni sindacali nazionali.

Con la partecipazione alla IDS di Colonia proveremo a rendere visibile lâ??odontotecnica italiana anche a livello internazionale.

Un'impresa difficile ed onerosa per attuare la quale si renderà necessario un forte impegno da parte di tutti i soci della SICED.

Con la speranza che il prossimo sia un anno di riscatto e di partecipazione  che ti veda protagonista formulo a nome della SICED i miei migliori auguri di buon 2009.

 

Presidente SICED

 

Giovanni Bignardi

 


 
Condividi Condividi su Facebook Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Live.com Condividi su Myspace
XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Valid RSS Feed RSS Feed