Torna all'inizio
Login
Logo di OMiI
OMiI Archivio News 25 Aprile 2009 25 APRILE -
25 APRILE - E' il 25 Aprile la festa
della resistenza al nazismo e al fascismo.
La festa della Liberazione.
La festa istituita dalle forze democratiche che abbatterono il fascismo. Il regime fascista che governò l'Italia cadde sotto la spinta degli avvenimenti bellici e per effetto di una lunga guerra condotta dalle organizzazioni partigiane.
Dentro le diverse formazioni partigiane che combatterono contro le organizzazioni fasciste della Repubblica di Salò  e contro l'esercito tedesco vi erano molti giovani antifascisti.
In Emilia ed in Lombardia dentro le formazioni partigiane vi erano dei giovani che lavoravano come aiutanti  "meccanico dentista".
La parola odontotecnico nascerà solo ad alcuni anni dalla Liberazione.
Ermenegildo Martinazzi più volte imprigionato.
Desiderio Torregiani imprigionato come antifascista,
all'età di 17 anni, faceva il portamessaggi,  per questo catturato dai tedeschi venne torturato. Colpito da un proiettile ad una gamba durante una azione partigiana rimase claudicante per il resto della vita.
Medardo Cioni di famiglia antifascista sopravisse alla strage di Marzabotto in cui fu sterminata la sua famiglia.
A ricordo di quel tragico momento Medardo portò sul suo volto una lunga cicatrice lasciatagli da un proiettile.
Superata la guerra Martinazzi,Torregiani e Cioni divenuti "meccanici dentisti" del proprio laboratorio furono tra i fondatori del primo sindacato degli odontotecnici , SNO,  furono anche i principali fautori della istituzione della prima scuola odontotecnica.
Insieme ad alcuni altri "meccanici" milanesi, Pino Cestari ,Emilio Bianchi, Giuseppe De Filippis e Alfonso Vaj istituirono il primo corso ( scuola ) per odontotecnici,
 in via Sassetti , a Milano.
Grazie alla loro attività dal 1954 in Italia esiste il diploma di odontotecnico.
Siced , Istad e Odontotecnicamadeinitaly, in occasione del 25 Aprile,  anche se solo con queste poche righe hanno ritenuto doveroso di ricordarne il merito.




 
Condividi Condividi su Facebook Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Live.com Condividi su Myspace
XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Valid RSS Feed RSS Feed