Torna all'inizio
Login
Logo di OMiI
OMiI Archivio News 31 Gennaio 2013 Risposta Università, Siced e Aimod

 

Risposta ufficiale dell’ UNIVERSITA’ DE L’AQUILA, della SICED e dell’AIMOD all’editoriale pubblicato sul sito ANDI a riguardo del corso di ALTA FORMAZIONE DELL’ODONTOTECNICO.

Egregio Presidente ANDI Gianfranco Prada,

a distanza di un anno ci vediamo costretti a ritornare su un argomento che ritenevamo ampiamente discusso e superato in tutti i suoi aspetti. Infatti, sicuramente ricorderà la lettera da noi inviataLe in data 4-11-2011 nella quale venivano già fornite tutte le spiegazioni e che per Sua comodità Le alleghiamo.

Ci rendiamo perfettamente conto del fatto che la volontà di creare confusione e gettare discredito da parte di qualcuno, fornendoLe informazioni e materiale privo di qualsiasi fondamento, possa non essere cessata ma speriamo che Lei e l'Associazione che rappresenta non si prestino ancora a diventare la cassa di risonanza di questi personaggi.

L'articolo di un”giornalino” aquilano al quale si fa riferimento sul sito ANDI, che Le è stato inviato dai personaggi di cui sopra, sicuramente fa falsa informazione, poiché riporta notizie che nulla hanno a che vedere con la realtà sia per i toni che per i contenuti espressi che risultano chiaramente diffamatori. Per questi aspetti abbiamo avviato le procedure legali del caso.

Forse un nostro immediato e riservato coinvolgimento da parte Sua per ottenere un chiarimento avrebbe evitato tutto questo.

Le ribadiamo innanzitutto la ferma volontà nostra personale e dell'Università de L'Aquila di non organizzare alcun corso che possa andare oltre le leggi vigenti e pertanto creare aspettative in alcuno. Le finalità del corso non sono come Lei definisce “discutibili” ma di formazione e crescita professionale per i partecipanti finalizzata ad una richiesta di elevazione culturale. I Sessanta iscritti riceveranno a fine corso un attestato di frequenza come da statuto. Del resto corsi UNIVERSITARI PER ODONTOTECNICI si svolgono normalmente in altri atenei , quindi, non comprendiamo l'attenzione particolare riservata a quello de L'Aquila.

Le quote versate dalle Associazioni direttamente al Dipartimento vengono regolamentate da norme amministrative di Ateneo ed utilizzate per migliorare le strutture della didattica all'interno della Clinica odontoiatrica aquilana e per l'acquisto di apparecchiature finalizzate alla ricerca come è possibile verificare facilmente in qualsiasi momento. Le associazioni richiedenti SICED e AIMOD hanno peraltro espletato le loro funzioni relative al corso, in spirito di volontariato, trattenendo una parte minima della cifra pagata dai corsisti per le spese di segreteria, divulgazione , accoglienza e per il rimborso dei relatori. Il tutto perfettamente documentato e agli atti ufficiali dell’ amministrazione universitaria. SICED E AIMOD , considerata l’ esperienza trentennale e internazionale in ambito di alta formazione e specializzazione odontotecnica, ritengono inopportune intrusioni e commenti di chiunque non appartenga a questa professione e di non dover ricevere la supervisione altro che dagli organismi istituzionali di competenza.

Per quel che riguarda il merito della questione, il corso è stato approvato dal Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università aquilana secondo l'Ex art. 6, comma 2, lett. C della legge 341/1990. A livello amministrativo il tutto è stato regolamentato come attività di conto terzi, ampiamente prevista, previa stipula da parte delle Associazioni Odontotecniche di una convenzione con l'Università.

Al fine di evitare future ed incresciose problematiche di questo tipo, rimaniamo disponibili per l'ANDI e per qualsiasi altra Associazione a collaborare e chiarire direttamente qualsiasi situazione che dovesse verificarsi.

Cordiali saluti.

 

Prof. Roberto Gatto

Presidente del corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria Università de L’Aquila, Direttore del corso di Alta formazione per Odontotecnici.

 

Prof. Giuseppe Marzo

Direttore scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Università de L’Aquila

 

Odt. Alberto Battistelli

Presidente Nazionale Federbiomedica Confesercenti, Segretario Nazionale CIO (Collegio Italiano Odontotecnici – Confesercenti), Coordinatore AIMOD-SICED corso Alta formazione per Odontotecnici Università de L’Aquila.

 

L’AQUILA 17 DICEMBRE 2012                                              


 
Commenta questa news
Condividi Condividi su Facebook Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Live.com Condividi su Myspace
 
Non è ancora stato pubblicato alcun commento per questa news!
XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Valid RSS Feed RSS Feed