Torna all'inizio
Login
Logo di OMiI
OMiI Archivio News 30 Aprile 2013 Si è spento il Dr. Ruediger Range

 

Si è spento il Dr. Ruediger Range

 

... uno dei molti  amici che la nostra categoria per lungo tempo ha potuto vantare.

Range è stato per molti anni il titolare della azienda importatrice  ufficiale per l’'Italia dei prodotti della Vita, Erkodent e di molte altre importanti aziende dentali internazionali.

Il Dr. Range ha sempre svolto un ruolo di primaria importanza nell’'ambito delle attività commerciali del nostro settore. Anche grazie al suo impegno infatti a metà degli anni ottanta fu costituita la associazione degli importatori di prodotti e materiali odontoiatrici.

Chi, come noi, ha avuto la fortuna di conoscerlo e condividerne le esperienze di quegli anni non può non ricordare la sua attenzione ai vari eventi culturali che in diverso modo si sviluppavano su tutto il territorio italiano.

E'’ sempre stato vicino alle associazioni degli odontotecnici e in modo indiretto ne ha sempre  condiviso le aspirazioni.

Un rapporto di particolare attenzione professionale lo aveva legato alle attività svolte in Italia dalle rappresentanze della ditta Metaux & Precieux azienda svizzera produttrice di leghe dentali auree. Particolarmente forte era la collaborazione con il compianto Ludovico Riva titolare della omonima ditta milanes .

Grazie appunto alla collaborazione tra il Dr. Range e il Sig Riva nell’ottobre del 1984 fu possibile far partecipare ad uno dei primi eventi dell’'Aiop il noto collega zurighese Willy Geller.

Molti altri colleghi hanno avuto l'’opportunità di divenire “ famosi” o comunque di farsi conoscere attraverso la sua fiduciosa promozione . Sarebbero molti quelli da ricordare, qui mi sia permesso di citarne alcuni: gli allora giovanissimi Romeo Pascetta di Chieti e Alberto Battistelli di Roma, agli odontotecnici già maturi Paolo Palmia di Parma e Giuseppe Zuppardi di Napoli o al non proprio giovane ma sempre ricordato con affetto Paolo Scotti di Brescia.

Colleghi che hanno saputo trasmettere molto della propria esperienza professionale anche grazie al costante sostegno promozionale  che il Dr. Range ha saputo accordare loro. Molti sono anche gli episodi particolari che ci giungono alla memoria soprattutto quelli che ci hanno visto protagonisti, su versanti diversi, di concitate discussioni di carattere etico sindacale.

Non avevamo idee contrastanti, solo che  a lui non dispiaceva ostentare, in privato ovviamente , la sua ortodossia intellettuale e questo talvolta lo rendeva estremamente franco. Una franchezza che è stata l'’essenza del suo modo di essere e per questo lo ha fatto apprezzare a tutti noi.

A Roberto Range figlio di Ruediger, amministratore delegato della ditta VITA ITALIA srl. e a tutta la famiglia esprimiamo il il cordoglio della SICED oltre alla nostra più sentita partecipazione.

(O.T.)


 
Commenta questa news
Condividi Condividi su Facebook Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Live.com Condividi su Myspace
 
Non è ancora stato pubblicato alcun commento per questa news!
XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Valid RSS Feed RSS Feed