Torna all'inizio
Login
Logo di OMiI
OMiI Archivio News 5 Marzo 2014 Incontro al ministero

 

Incontro tra i rappresentanti degli odontotecnici  ed i funzionari del

Ministero della Salute per i dispositivi medici. 


Nel corso dell’incontro si sono affrontati diversi temi :

Registro dei fabbricanti ,Dichiarazione di conformità,Regolamento comunitario ,Cad-Cam in studio.

Le decisioni assunte:

1)Fabbricanti Odontotecnici

Nell’attuale modulistica cartacea, si specificherà, la dove si chiede se il legale rappresentante sia persona abilitata, che l’abilitazione debba essere quella dell’odontotecnico e, identicamente, se il legale rappresentante non fosse abilitato che l’impresa abbia un soggetto abilitato come odontotecnico.

Per introdurre un sistema digitale di registrazione ci vorrà ancora tempo, per cui non sarà possibile in tempi brevi, pulire l’attuale elenco togliendo i soggetti impropri che, è stato ribadito sono tutti i soggetti che non siano laboratori odontotecnici od ambulatori con annesso laboratorio odontotecnico (strutture complesse), mediante una procedura di registrazione digitale.

Per ripulire gli elenchi, si è pertanto concordato di procedere con un atto di collaborazione tra Ministero ed Associazioni che il Ministero potrebbe emanare nell’ambito delle procedure volte alla trasparenza, in cui si chiederebbe alle Associazioni di verificare la posizione dei propri iscritti. Le Associazioni sostituendosi alla funzione pubblica avrebbero compiti censori e di controllo di tipo poliziesco, con buona pace della democrazia. In tal modo, le Associazioni potranno avere partite iva ed iscrizione CCIAA di tutto l’elenco per verificare le situazioni; accertate le posizioni da eliminare, le associazioni chiederanno formalmente alle CCIAA quale sia lo status di talune partite IVA con il Ministero per conoscenza, in modo da avere risposte ufficiali sulla base delle quali il Ministero possa procedere depennando le posizioni non aventi diritto.

 

2) CONFORMITA' DEI DISPOSITIVI SU MISURA

Si è convenuto che la dove il legale rappresentante del “fabbricante” non sia persona abilitata all’esercizio dell’odontotecnica, la dichiarazione di conformità debba avere una doppia firma del legale rappresentante e dell’odontotecnico responsabile. - Al fine di introdurre l’indicazione di cui sopra, si è ritenuto di poter agire modificando la circolare D’Ari del 1998 per le parti pertinenti all’attività ed agli adempimenti dell’odontotecnico, aggiornandola anche per gli aspetti normativi successivamente intervenuti (vedi testo allegato della circolare).

 

3) REGOLAMENTO COMUNITARIO

 le associazioni si sono impegnate a mettere al corrente il Ministero circa emendamenti presentati nell’ambito della discussione del nuovo Regolamento comunitario medical devices. - Il Ministero sottolinea come ci siano diversi rappresentanti di altre Autorità competenti comunitarie che tendono ad eliminare i distinguo tra dispositivi di serie e dispositivi su misura, chiedendo l’abolizione delle espressioni “other than” (all’infuori di) che permettono, oggi, di distinguere per le procedure a carico dei su misura. Il Ministero suggerisce, in tal senso, alle associazioni di monitorare il testo perché tale modifica introdurrebbe adempimenti particolarmente onerosi per le piccole imprese del su misura.

 

4) CAD-CAM IN STUDI ODONTOIATRICI

Constatando come le disposizioni fissate dalla seconda circolare ministeriale in tema di Cad- Cam presso gli studi odontoiatrici, sia risultata sostanzialmente inevasa in termini di adempimenti a carico degli studi medesimi, il Ministero assume l’impegno dell’invio di una ulteriore nota con la quale solleciterà gli Assessorati regionali che hanno competenze in tema di autorizzazione di studi ed ambulatori odontoiatrici a vigilare sull’adempimento delle disposizioni emanate.




 
Commenta questa news
Condividi Condividi su Facebook Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Live.com Condividi su Myspace
 
Non è ancora stato pubblicato alcun commento per questa news!
XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 Valid RSS Feed RSS Feed